CONFIGURA LA TUA MAIL SU MOZILLA THUNDERBIRD
La guida illustrata ti spiega come configurare le caselle email collegate al tuo dominio tramite Mozilla Thunderbird.
Apri Thunderbird e clicca prima su “Cartelle Locali” (alla sinistra del menù) e poi sul bottone “Email” (nella schermata destra).
Si aprirà la finestra raffigurata nell’immagine; bisogna cliccare sul bottone "Saltare questo passaggio e utilizzare un indirizzo esistente".
Inserisci: il nome che desideri sia visualizzato come mittente da chi riceverà i tuoi messaggi (es.: "Mario Rossi" o "La Mia Azienda SpA"); l'indirizzo email che vuoi configurare (es.: mario.rossi@mariorossi.it) e la password della tua casella email che è stata impostata nell’account cPanel. Fatto questo clicca sul bottone “Continua”.
Thunderbird tenterà di configurare automaticamente il tuo account di posta. L'operazione potrebbe richiedere qualche minuto, quindi bisogna attendere che il sistema termini il controllo e che compaia questa schermata:
Attraverso la schermata sopra illustrata potrai scegliere il tipo di account di creare. La prima opzione è IMAP (cartelle remote); con questa impostazione i messaggi di posta resteranno conservati nel server. La seconda opzione è POP3 che permette di scaricare i messaggi email sul proprio computer. Questa impostazione è quella che consigliamo. Selezionando questa opzione ti sarà comunque possibile lasciare temporaneamente una copia dei messaggi sul server. Una volta selezionata l’opzione bisogna cliccare sul bottone “Configurazione manuale”.
Se hai scelto POP3 visualizzerai "In entrata POP3". In corrispondenza di "Autenticazione" bisogna inserire per “in entrata” e “in uscita” "Password normale" (come indicato nel cerchio rosso). Nel quadro "Nome utente" devi scrivere l'indirizzo completo (come indicato nel cerchio rosso). Fai attenzione a compilare i campi correttamente altrimenti la configurazione non verrà completata. Clicca su “Riesaminare” e poi sul bottone “Fatto”.
A questo punto ti comparirà la schermata sopra esposta. Bisogna cliccare sull’indirizzo email indicato nella parte sinistra e poi sul bottone "Visualizza impostazioni per questo account".
Clicca sul buttone come riportato nel cerchio rosso.
Tra quelli riportati nella schermata, seleziona il tuo indirizzo email e clicca sul bottone “Modifica” (come nel cerchio rosso).
Nel campo "Descrizione" dovrai inserire le parole che compariranno nei messaggi che riceveranno i destinatari del tuo messaggio. L’impostazione deve essere simile al riquadro di sopra.